martedì 22 maggio 2007

spiderman 3 ecco la verità

Salve ariecchime

cominciamo subito col parlare del film che sta spopolando in questo momento in italia e non solo... pensate che solo nel primo giorno di programmazione in italia ha incassato 2,7 milioni di euro..... niente male no??

Sicuramente avrete già indovinato di che film si tratta... e cioè di spiderman3.
Innanzitutto vorrei cominciare col rassicurare quei 4 0 5 che ancora non anno avuto la possibilità di vederlo o che sono stati sfiduciati da impressioni negative.
ANDATE A VEDERLO AL PIU' PRESTO, è un film che merita al di là della passionche che si puo' nutrire per il personaggio.
Detto ciò cominciamo a perlare di questo filmone.

Innanzitutto come si poteva presumere dagli ottimi precedenti il film è strapieno di effetti speciali che stavolta, pero', al contrario dei precedenti
non sono stati usati nel modo migliore. Intendiamoci, grandi lodi vanno alla maggior parte delle scene d'azione, dal disastro della gru al combattimento contro Harry Osborn nel suo lussuoso appartamento - rifugio; ma ci sono altrettante scene che mi hanno lasciato del tutto insoddisfatto penso ai vari combattimenti contro l'uomo sabbia che più che combattimenti sono piccole schermaglie; alle inadeguatissime scenette patetiche dove un Peter Parker interpretato da uno spaesato Tobey Maguire si lascia andare ad atteggiamenti da vero b movie che neanche l'influenza del simbiote alieno potrebbero giustificare.
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la totale differenza di potere tra i due costumi poichè come ben sapete il costume nero avrebbe dovuto conferire a peter una forza molto maggiore del solito, invece a quanto pare lo faceva solo incxxare parecchio.

una lode speciale va invece alla trama che è ben costruita, senza punti morti (al contrario del secondo episodio dove la parte di peter senza poteri rischiava di farvi cadere in catalessi) e che rispecchia molto la trama dei fumetti originalei senza pero' cadere nello scontato o prevedibile, mi riferisco all'entrata in scena finele di un Harry Osborn redento. Ben ricostruita tutta la scena dove peter va nella chiesa de "nostra signora dei santi" per liberarsi del costume che prontamente trova subito un nuovo ospite con il quale dividere il suo odio verso Parker.

Detto questo non mi resta che invitarvia leggere i miei post e a commentarli se volete
thwip!

P.Parker



1 commento:

MAX ZEGA ha detto...

Grande Pasquale
(mi piacciono le persone che non la pensano come me e soprattutto un in bocca al lupo per il blog) dunque sono daccordo con te ... ma come te lo sono all'80% (eheheheheheh) ... dunque i punti su cui non sono daccordo sono due (o tre bo, mo vediao) 1)"Peter Parker che diventa cattivo" si va bene ci piace , buona idea e bla bla bla, ma le ragioni mi sembrano un pò diciamo "fesse" , manca un percorso di gestazione del male , mancano di famosi dubbi alla Spiderman , ma diciamo che questa in parte te la lascio passare ... 2) "vedere Venom ..." ??? se voglio vedere venom mi guardo i cartoon su youtube e poi secondo me non è fatto un granchè rispetto al fumetto comunque anche questa passa perchè è una mia opinione 3)"E non sono daccordo nel coinvolgere la colonna sonora nella valutazione" Pasqualeeee , ma come mi cadi sulla colonna sonora ??? ma dai la colonna sonora è il 50% della riuscita di un film e soprattutto rivediti il 1° e il 2° con colonne sonore magnifiche che li rendono entrambi du magnifiche pellicole ... 4) "il film scorre molto velocemente e non ha tempi morti" io aggiungerei troppo velocemente ... rispetto i precedenti che posseggono una componente emotiva , psicologica, narrativa nettamente superiore questa terza edizione è un pasticcio frenetico di effettoni , scontature e frasi demagogiche da far rimpiangere il fumetto centinaia di volte ... ma tutto questo è una mia opinione e soprattutto grazie della critica che trovo sempre costruttiva ... un abbraccio ... Max

Powered By Blogger