giovedì 24 maggio 2007

COS' E' UN CROSSOVER???

Ben ritrovati ,
come sicuramente qualcuno di voi avrà intelligentemente notato, nonostante il titolo del blog sia cinema e fumetti per ora di fumetti ne ho parlato ben poco...


Niente paura, rimedio subito.
Prima pero' di cominciare a parlare di civil war, ovvero l'evento marvel dell'anno che cambiarà notevolmente la vita dei nostri beneamati eroi; è bene che che illustri ai meno esperti cos'è un CROSSOVER.
Dunque, un paio di volte all'anno la marvel per riaccendere l'interesse dei suoi lettori sforna un mega evento, ovvero una storia molto complessa che coinvolge la maggior parte se non tutti i personaggi del marvel universe.
La particolarità di questi crossover (intrecci) e che per seguirli in modo da capirci qualcosa si è costretti a comprare tutte le testate della marvel.
Mi spiego meglio, per esempio nell'ultimo crossover che si intitolava house of M per seguire bene la faccenda non bastava leggere i numeri degli x-men, poichè cosi' si sarebbero visti solo gli avvenimenti che riguardavano gli x-men , restando completamente all'oscuro di quello che succedeva ai venicatori a thor a capitan america all'uomo ragno e così via...
A mio parere questo sistema è una grande boiata... scusatemi il termine ma ci voleva. Poichè l'ordine cronologico di publicazione delle testate non segue l'ordine cronologico degli avvenimenti del crossover, e molto spesso si fa fatica a comprendere bene tutti i passaggi costringendo noi poveri lettori ad aspettare che finisca tutto per poi leggerlo per bene in un ordine cronologico e logico.

Senza parlare del fatto che l'avvenimento viene diviso in 300 albi e quindi è molto difficile poi trovare una parte poco chiara per rileggerla o approfondirla.
Un'altra caratteristica dei crossover è questa, e cioè la promessa di grandi sconvolgimenti dello status quo dell'universo marvel, con tutte la super frasi ad effetto che siamo costretti a sorbirci per tutta la durata dell'evento.
Frasi tipo: preparatevi, tutto sta per cambiare.... e niente sarà più come prima, oppure tormentoni tipo quello di civil war ovvero: e tu??? da che parte stai??
E puntualmente invece alla fine del crossover i morti resucitano i gruppi tornano a riappacificarsi.. insomma un bell'espediente per fare soldi e vendere piu albi...

detto questo c'è ancora un altra cosa da dire... che ultimamente questa tendendenza è cambiata, infatti attualmente ci troviamo in un contesto molto diverso, in quanto i vendicatori si sono divisi, Thor è morto come pure Occhio di falco e la Visione, mentre i mutanti che prima proliferavano a milioni si sono ridotti a soli 198 esemplari.
Per ora sembra che gli unici a non resuscitare siano Occhio di falco e i mutanti che hanno perso i poteri..... pero' è già un grosso passo avanti

a questo punto chredo che siate pronti per il mio prossimo post

un salutone a tutti
P. Parker

Nessun commento:

Powered By Blogger